Descrizione immagine

Il rifugio Dolomites  è incastonato nel versante sud del Monte Rite, appena 20 metri sotto la vetta,  dove è situato il famoso Messner Mountain Museum.

Da quassù il panorama è grandioso: la maggior parte dei più bei gruppi dolomitici fanno corona susseguendosi ininterrotti. Lo sguardo spazia da una cima all'altra, ma un occhio più attento rivolto ad Ovest, verso la val Zoldana e lasciato scorrere in senso orario, troverà i torrioni degli Spiz, e subito a destra il Castello di Moschesin, il Tamer e le cime di San Sebastiano con i loro valloni, scenderà sino ai verdi e dolci pendii del Passo Duran, oltre il quale si impongono l’Agner e il Cimon della Pala,  risalirà poi sino ad incontrare le ampie pareti della Moiazza; ammirerà l'imponenza del gruppo del Civetta (m. 3.218) e l’inconfondibile profilo della Marmolada (m. 3.343), si soffermerà rapito dall’imponenza del Pelmo (m. 3.168) e delle sfumature rosate della Croda da Lago e delle Tofane (m. 3.244). Rivolto a Nord lo sguardo esperto riconoscerà la Croda del Becco e, a est della conca ampezzana, indugerà fra le ampie pareti della Croda Marcora e le caratteristiche cenge del Sorapiss (m. 3.200)., individuerà l'Antelao (m. 3.263), il gruppo delle Marmarole e più in là le alpi Carniche, il Peralba, la Cridola e gli Spalti di Toro. Orientandosi verso sud scoprirà i versante più caratteristico della Cima dei Preti e quello più bello del Duranno;  ammirerà, vicinissimi, il Sassolungo di Cibiana e gli Sfornioi, si perderà poi nella magia delle svettanti guglie del gruppo del Bosconero; si spingerà sino al Col Nudo e al Monte Serva oltre i quali immaginerà la pianura e laggiù, in fondo, oltre il massiccio della Schiara, la laguna di Venezia. Chiuderà infine questo spettacolare e suggestivo cerchio di crode, boschi e bianchi ghiaioni sulla vetta della Talvena.

Durante la stagione estiva, quando il Monte Rite ci sorprende per la sua  straordinaria fioritura, è possibile incontrare gli Yak, i caratteristici bovini Himalayani che pascolano in libertà.